Gruppi

L’attività di gruppo proposta si declina attraverso diverse possibilità di seguito descritte.
Il setting gruppale diventa lo strumento privilegiato per permettere ai partecipanti di vivere una esperienza di condivisione, di confronto e quindi di riconoscimento di sé attraverso l’altro.

Le attività di gruppo mantengono costante questo assetto e si diversificano in base all’obbiettivo, agli strumenti utilizzati e alle modalità di conduzione.

Gruppi

Psicoterapia di gruppo

È un dispositivo terapeutico volto al cambiamento e alla crescita personale. Lavora sulle dinamiche intrapsichiche, con l’obbiettivo di una conoscenza di sé e del proprio funzionamento psichico. Il lavoro di gruppo si fonda sulla riservatezza di tutti i partecipanti e sulla condivisione di uno spazio di espressione protetto. La partecipazione al gruppo viene valutata dal terapeuta sulla base dell’andamento del gruppo necessita generalmente di colloqui di preparazione.

Percorsi di Rilassamento Profondo

Il percorso di gruppo, che si articola in 8 sedute di rilassamento profondo con frequenza settimanale o quindicinale della durata di 1 ora e mezza circa, ha come finalità quella di abituare l’organismo ad un livello inferiore di tensione e di ansia e di fornire una tecnica che permetta di riprodurre lo stesso stato di rilassamento raggiunto nelle sedute, quando la persona ne senta il bisogno.
Il conduttore propone al gruppo semplici esercizi che agiscono sui muscoli, sulla respirazione, sugli organi addominali, sul capo e utilizza visualizzazioni che possono aiutare a prendere contatto con parti di sé ed emozioni profonde. Seguirà al termine della tecnica, all’interno di ogni seduta, un momento di confronto.

Mindfulness

Deriva da una parola inglese che significa consapevolezza. Il significato racchiuso in questa parola è complesso e molto articolato. Oggi possiamo pensare alla pratica mindfulness come un processo che permetta di porre “attenzione” al momento presente, al corpo e in un “modo non giudicante”. Le origini di questo percorso sono antiche e legate ad un uomo di scienza (Kabat -Zinn) che sperimentò queste tecniche all’interno di un contesto di cura con l’obbiettivo di minuire la sofferenza. I protocolli che da allora furono creati, studiati e validati mantengono come oggi l’obbiettivo di aiutare le persone, con la pratica, a slegarsi da consuete modalità di risposta automatica che conducono alla sofferenza. Sia il programma Mindfulness Based Stress Reduction che la Mindfulness Based Cognitive Therapy non sono una psicoterapia, quanto piuttosto una strategia di intervento, un percorso formativo.
All’interno della nostra équipe, professioniste specificatamente formate conducono gruppi mindfulness in diversi ambiti (privati, aziendali, scolastici).