Prestazioni

La presenza di un équipe di esperti con professionalità e formazione differenti garantisce un intervento individualizzato e di qualità

Prestazioni

sostegno psicologico

Sostegno Psicologico

Gli interventi di sostegno psicologico sono rivolti agli individui che, attraversando un momento di particolare difficoltà, necessitano di un aiuto per affrontare, con le loro risorse, l’empasse. In base alle esigenze e alle caratteristiche individuali verrà scelto lo psicologo più adatto a seguire il percorso del paziente.

sostegno psicologico

Psicoterapia

L’Associazione offre servizi di psicologia clinica avvalendosi di psicoterapeuti di diversa formazione consentendo la possibilità di utilizzare diversi modelli teorici che possono adattarsi al meglio alle esigenze del paziente.

emdr

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. Attraverso L’EMDR i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico si desensibilizzano perdendo la loro carica emotiva negativa.

L’EMDR consente al paziente una ristrutturazione cognitiva degli eventi traumatici e conseguentemente la modifica delle valutazioni cognitive su di sé, l’incorporazione di emozioni adeguate alla situazione e l’eliminazione di reazioni fisiche associate all’evento traumatico. Obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.

emdr
psicodiagnosi

Psicodiagnosi

Il termine “diagnosi”, deriva dal greco “dia” per mezzo e “gnosis” conoscenza. In ambito psicopatologico è il processo che consente di formulare un’ipotesi sul funzionamento psichico di un individuo sulla base della raccolta di informazioni e di elementi osservabili. La diagnosi in psicopatologia è un percorso complesso che implica considerazioni biologiche, psicologiche, socioculturali e relazionali.

Giungere ad una corretta e a una completa definizione della struttura di personalità e degli eventuali disturbi consente la progettazione dell’intervento interventi.

psicodiagnosi
sostegno alla genitorialitá

Sostegno alla Genitorialitá

Il sostegno alla genitorialità è un intervento finalizzato all’accompagnamento degli adulti che stanno incontrando delle difficoltà nel loro ruolo di genitori o che desiderano un confronto con un professionista in merito ad alcuni temi specifici.

sostegno alla genitorialitá
gruppi

Gruppi

L’Associazione propone attività clinica di gruppo, diversificata per utenza, finalità e modalità di conduzione.

gruppi
potenziamento cognitivo

Potenziamento Cognitivo

Potenziare le abilità cognitive significa rendere maggiormente efficienti i processi cognitivi e di pensiero, sviluppando e stimolando le funzioni coinvolte. Prende le mosse dal concetto di “zona di sviluppo prossimale” (Vygotskiji), ovvero quell’area intermedia tra il livello di competenza attuale dell’individuo e ciò che potenzialmente potrebbe sviluppare attraverso un intervento mirato.

potenziamento cognitivo
supervisione

Supervisione

L’attività di supervisione è rivolta agli operatori scolastici, alle assistenti sociali, agli educatori e ha lo scopo di osservare, analizzare e, ove necessario, migliorare gli interventi posti in essere nell’esercizio della professione.

L’attività di supervisione clinica è riservata sia a psicologi e psicoterapeuti in formazione che a professionisti già formati.

supervisione
consultazioni psichiatriche

Consultazioni Psichiatriche e Neuropsichiatriche

Sono disponibili esperti neuropsichiatri e psichiatri in grado di offrire supporto a quei pazienti, minori, adolescenti e adulti, che necessitano di una valutazione e di una presa in carico di tipo psichiatrico, nonché di una eventuale valutazione in merito ad un intervento farmacologico.

consultazioni psichiatriche
Consulenza nutrizionale

Consulenza Nutrizionale

La consulenza nutrizionale è rivolta a tutti coloro che siano interessati ad intraprendere un percorso di salute o alle persone con patologie specifiche che desiderano linee giuda personalizzate per impostare un’alimentazione idonea alle proprie esigenze e condizioni mediche.

Durante la prima visita il professionista stabilirà con il paziente gli obiettivi del percorso e il piano alimentare che saranno poi verificati durante le periodiche visite di controllo.

Consulenza nutrizionale