La storia dell’Associazione

chi siamo

L’Associazione Progetto Psiche da sempre raccoglie al suo interno professionisti afferenti a diverse aree di competenza, con esperienze professionali e formative eterogenee che condividono il piacere del confronto, del lavoro in équipe, dello scambio in rete con il territorio.
Il desiderio di offrire interventi personalizzati e pensati sul singolo individuo, sulla famiglia, sulla scuola, sull’organizzazione è la base del nostro operare.
Obiettivo dell’Associazione è la promozione del benessere dell’individuo attraverso attività terapeutiche e sociali finalizzate non solo alla cura, ma profondamente orientate alla prevenzione.

La storia dell’associazione

La storia dell’associazione

soci fondatori

I soci fondatori

Laura Calabresi

Presidente

Laureata in Sociologia e in Psicologia Clinica, ha conseguito il diploma in Psicoterapia e Psicologia Analitica presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Psicoterapeuta di formazione junghiana, vive e lavora a Milano svolgendo la sua attività clinica con adulti e adolescenti. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di psicopatologie sia di origine traumatica che emotivamente stressanti.
Da anni interessata al tema della violenza, è socio fondatore della Associazione VIOLA per lo studio e la psicoterapia della violenza. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa del settore “Minori e Famiglia” all’interno dei Servizi Tutela Minori. Referente clinico per l’Associazione CAF onlus dove lavora come consulente all’interno delle comunità educative. È Consigliere Comitato Scientifico per ECM – EDRA SpA

Francesca Ghezzi Confalonieri

Vice Presidente

Laureata in Psicologia Clinica ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta Psicoanalitico secondo l’indirizzo di Psicoanalisi della Relazione. Vive e lavora a Milano svolgendo la sua attività di consulenza psicologica e psicoterapia con adulti, coppie e adolescenti. Esperta in Psicologia Giuridica, Coordinatore Genitoriale, si occupa del settore “Minori e Famiglia” all’interno dei Servizi di Tutela Minori, svolge attività clinica forense in qualità di Consulente di parte.
Da anni è impegnata nella pianificazione e coordinamento di progetti e servizi di carattere preventivo e clinico all’interno di Comuni ed Enti. E’ formatrice e consulente in contesti aziendali, si occupa di sviluppare interventi di promozione del benessere personale e lavorativo, di supporto e di potenziamento di manager e gruppi. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di psicopatologie sia di origine traumatica che emotivamente stressanti.

soci fondatori
equipe

L’équipe

Psicologi – Psicoterapeuti

Associazione_Progetto_Psiche-dalessio

Alessandra D’Alessio

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Intervento psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni socio-educative, si è specializzata in Psicoterapia psicodinamica presso la SPAD (Scuola di psicoterapia psicodinamica per adolescenti e giovani adulti) di Roma. Leggi tutto

Associazione_Progetto_Psiche-Dal_Canton-low2

Silvia Dal Canton

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito un Master in Psicodiagnosi e in Disturbi dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche.

Associazione_Progetto_Psiche-Fedele

Silvia Fedele

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e in Giurisprudenza, si è specializzata in Psicoterapia e Psicologia Analitica presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.

Associazione_Progetto_Psiche-Gusmani

Chiara Gusmani

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia, Specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva presso la SPP Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica a Milano.
Vive e lavora a Milano dove svolge la sua attività clinica con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori.

Associazione_Progetto_Psiche-Lamera

Laura Lamera

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente. Vive e lavora a Milano dove svolge la sua attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale con bambini, adolescenti e adulti, in particolare per il sostegno alla genitorialità. Leggi tutto

Associazione_Progetto_Psiche-Morandi-low2

Valentina Morandi

Psicologa e Psicoterapeuta

Si è laureata in Psicologia Clinica presso Università degli Studi di Padova, e si è specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola Coirag, Sede Apg Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo.

Associazione_Progetto_Psiche-Nicodemo

Daniela Nicodemo

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Specializzata in Psicoterapia presso la SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione), della quale è attualmente membro del Consiglio di Istituto.

Associazione_Progetto_Psiche-Notari-low2

Valentina Notari

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica, Specializzata in Psicoterapia presso la S.P.A.D. (Scuola di Psicoterapia per l’Adolescenza e la Giovane Età Adulta ad indirizzo psicodinamico) di Roma.

Associazione_Progetto_Psiche-Spagnolello

Paola Spagnolello

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano, è specializzata in Psicoterapia presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Como (orientamento teorico Cognitivo Costruttivista Relazionale).

equipe

L’équipe

Psicologi – Psicoterapeuti

Associazione_Progetto_Psiche-dalessio

Alessandra D’Alessio

Associazione_Progetto_Psiche-Dal_Canton-low2

Silvia Dal Canton

Psicologa

Associazione_Progetto_Psiche-Fedele

Silvia Fedele

Associazione_Progetto_Psiche-Gusmani

Chiara Gusmani

Associazione_Progetto_Psiche-Lamera

Laura Lamera

Associazione_Progetto_Psiche-Morandi-low2

Valentina Morandi

Associazione_Progetto_Psiche-Nicodemo

Daniela Nicodemo

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Associazione_Progetto_Psiche-Notari-low2

Valentina Notari

Associazione_Progetto_Psiche-Spagnolello

Paola Spagnolello

Psichiatri e Neuropsichiatri

Associazione_Progetto_Psiche-Laviani-low2

Massimo Laviani

Psichiatra e Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia Università degli Studi, Milano 1986, specializzato in Psichiatria, Università degli Studi, Milano 1991. Iscritto all’albo degli Psicoterapeuti. Consulente presso la Divisione di Emato-oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia, Milano, per programma di supervisione nella equipé dei terapeuti e per il trattamento delle problematiche psicopatologiche nei pazienti oncologici.

Associazione_Progetto_Psiche-Lonati-low2

Clizia Lonati

Psichiatra e Psicoterapeuta

Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università degli studi di Milano, si è formata come psicoterapeuta nell’area junghiana del Centro Italiano di Psicologia Analitica. Ha lavorato come psicoterapeuta in regime privato e presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Turro, maturando una particolare esperienza nell’ambito dei disturbi alimentari.

Associazione_Progetto_Psiche-Sellitto

Giusi Sellitto

Neuropsichiatra Infantile

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli è specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano è psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Ha conseguito un master in psicologia giuridica in ambito civile: affido dei minori in Separazioni/Divorzi e valutazione delle competenze genitoriali (Studio RIPSI- Milano).

Associazione_Progetto_Psiche-Ziliani-low2

Maria Matilde Ziliani

Neuropsichiatra Infantile

Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Pediatria e Puericultura e in Neuropsichiatria infantile. Ha sempre lavorato nei Servizi territoriali di Igiene Mentale dell’età Evolutiva e nelle Unità di Neuropsichiatria Infantile di Milano. Dal 1998 al 2008 Direttore dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sacco di Milano.

Nutrizionisti

Associazione_Progetto_Psiche-Saccomani

Chiara Saccomani

Nutrizionista

Biologa Nutrizionista, laureata in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano. Abilitata alla libera professione, ha collaborato con l’IRCCS Policlinico San Donato in un progetto di educazione alimentare presso le scuole medie del territorio (Programma EAT Educational).

Associazione_Progetto_Psiche-Todesco

Alida Todesco

Logopedista

Laureata in logopedia presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicologia ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il master in Afasiologia presso la Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano.

collaboratori

Collaboratori

Psicologi e Psicoterapeuti

collaboratori

Antonio Cuomo

Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e della Famiglia presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzato in Psicoterapia e Psicologia Clinica presso la SIRPIDI- Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica – Roma.

Francesca Fossati

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Si è specializzata in Psicoanalisi della Relazione presso la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
Vive e lavora a Villasanta (MB) dove svolge la sua attività clinica con adulti, famiglie, bambini e adolescenti con attenzione, in ambito familiare, al sostegno alla genitorialità.

Giovanna Grasso

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica con una tesi di ricerca in Psicodiagnostica presso l’Università degli studi di Torino.
Si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la scuola Asipse di Milano ed è socia dell’Aiamc, Associazione di analisi e modificazione del comportamento. Leggi tutto

Laura Legora

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologa Clinica e in Scienze Motorie si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico presso Istituto Riza di Milano.
Vive a Voghera e lavora a Milano e a Voghera dove svolge la sua attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale con adulti e adolescenti, psicoterapia di coppia. Leggi tutto

Francesca Lovo

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia clinica e di Comunità presso Università degli Studi di Torino. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso la scuola di formazione ASIPSE (Associazione per l’insegnamento e lo studio psico socio educativo) associata ad AIAMC ( Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva). Leggi tutto

Luana Mari

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica, si è specializzata in Psicoterapia presso la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Milano.
Vive e lavora a Milano dove svolge attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale con adulti e giovani adulti e colloqui di valutazione del potenziale mirati all’inserimento lavorativo dei disabili.

Daniela Panigone

Psicologa e Psicoterapeuta

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica  ad indirizzo freudiano presso la Scuola SPP di Milano.

Roberto Riva

Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Clinica e specializzato in Psicoanalisi della Relazione presso Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Milano
Vive e lavora a Monza/Milano svolgendo la sua attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale con adulti e adolescenti, psicoterapia di coppia.

Stefania Secci

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale presso l’istituto ISIPSE’ di Milano.
Vive e lavora a Milano esercitando la sua attività privatamente. Collabora come psicoterapeuta con l’associazione Progetto Filippide Lombardia di Cassina De’ Pecchi. Leggi tutto

Elisa Senna

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San di Milano. Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo centrata sul Cliente (C. Rogers) presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona (IACP) di Milano.
Terapeuta EMDR I e II livello presso Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP). Leggi tutto

Psichiatri e Neuropsichiatri

Sarah Viola

Psichiatra e Psicoterapeuta