Progetti e Servizi

L’Associazione Progetto Psiche svolge da tempo attivitá di tipo preventivo all’interno di Comuni e Scuole della provincia di Milano. L’Associazione realizza progetti personalizzati sulla base delle richieste specifiche e dei bisogno di ogni realtá.

Servizio Tutela Minori

Il Servizio Tutela Minori si occupa di promuovere e tutelare il benessere dei bambini e degli adolescenti realizzando tutte le azioni necessarie che abbiano come obiettivo la salvaguardia del minore ed il recupero della potenzialità positiva del suo ambiente famigliare.

Il servizio agisce su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale dei Minorenni e Tribunale Ordinario) o su richiesta dei cittadini che, attraverso un accesso spontaneo al Servizio, chiedano sostegno per la propria famiglia.

Servizio Tutela Minori
spazio neutro

Spazio Neutro

Spazio Neutro è un servizio per l’esercizio del diritto di visita e i relazione secondo i principi enunciati nell’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia “ (ONU, 1989, New York).

Il principale destinatario dell’intervento è il bambino ed il suo diritto a  “mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino” (“Convenzione dei diritti dell’infanzia” – art.9, ONU 1989, New York).

La finalità dello Spazio Neutro è di accogliere i minori e i loro genitori o familiari, che per vari motivi devono incontrare i minori alla presenza di operatori qualificati, all’interno di uno spazio  protetto e tutelante che consenta loro il mantenimento o il recupero della relazione.

L’invio al Servizio Spazio Neutro avviene attraverso un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. L’Associazione propone la strutturazione di Servizi di Tutela Minori e di Spazio Neutro che nascano dalle particolari esigenze comunali o distrettuali, utilizzando operatori esperti nel Settore Minori e Famiglia.

spazio neutro
promozione sociale

Promozione sociale

L’Associazione Progetto Psiche, da sempre attenta ai bisogni sociali e in collaborazione con le Amministrazioni Territoriali, offre la sua opera a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà attraverso spazi di ascolto, di sostegno e di consulenza in ambito psicologico, psicopedagogico, di mediazione e giuridico-legale.

promozione sociale
psicologia scolastica

Psicologia Scolastica

L’Associazione è attiva in diverse strutture scolastiche e propone progetti realizzati sulle specifiche esigenze di ciascuna realtà. Le attività, prevalentemente di carattere preventivo, si rivolgono a studenti, docenti e famiglie.

psicologia scolastica