Equipe

PSICOLOGI-PSICOTERAPEUTI

L’equipe stabile dell’Associazione è costituita dai Soci Fondatori e da i seguenti collaboratori:

Samanta Artico

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, fornisce un supporto al benessere della persona e delle relazioni per ritrovare uno spazio consapevole all’interno della propria comunità. Utilizza il metodo psicoterapico EMDR che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Inoltre utilizza diverse tecniche di rilassamento, tra cui l’ipnosi, per eliminare gli stati d’ansia che impediscono un fluido svolgimento della vita quotidiana. Elabora percorsi terapeutici di coppia o di gruppo all’interno dei quali coniuga la magia della scrittura con la conoscenza di Sè. Offre percorsi di rilassamento profondo sia in incontri di gruppo che individualmente.

Alessandra D’Alessio

Psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative presso l’Università Sapienza di Roma e si è specializzata in  Psicoterapia psicodinamica presso la SPAD, Scuola di psicoterapia psicodinamica per adolescenti e giovani adulti. Ha conseguito un Master in psico-sociologia delle migrazioni presso la Caritas Diocesana Di Roma  ed ha maturato una buona esperienza nel lavoro con bambini ed adulti stranieri.   Ha a lungo collaborato presso il Comune di Roma nell’ambito di progetti di tutela e promozione della salute nella famiglia e nella scuola svolgendo attività di consulenza psicologica e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti, colloqui con coppie richiedenti adozioni ed accompagnamento al percorso adottivo, sostegno genitoriale, interventi formativi con adolescenti ed insegnanti ed attività di orientamento scolastico e professionale. Vive e lavora a Milano svolgendo la sua attività privatamente con adolescenti e giovani adulti. In ambito pubblico collabora con Servizi Tutela Minori nella gestione degli Spazi neutri.

Silvia Dal Canton

Psicologa. Ha conseguito un Master di secondo livello presso l’Università di Pavia ottenendo il titolo di “Esperto in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche”. E’ abilitata all’applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale secondo il Metodo Feuerstein (PAS I e PAS II). Attualmente sta frequentando un master disecondo livello in psicodiagnosi presso l’ARP (Studio Associato di Psicologia Clinica) a Milano. Lavora a Milano svolgendo la sua attività nelle scuole e privatamente con bambini e adolescenti. Tiene incontri di formazione a insegnanti e genitori sulle difficoltà di apprendimento.

Silvia Fedele

Psicologa e Psicoterapeuta, laureata in Psicologa Clinica e in Giurisprudenza, si è specializzata in Psicoterapia e Psicologia Analitica presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Psicoterapeuta di formazione junghiana e mediatrice familiare formata presso il GeA di Milano, vive e lavora a Milano dove svolge attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale con adulti e adolescenti, psicoterapia di coppia e mediazione familare, occupandosi di problematiche di natura relazionale, affettiva ed emotiva. Formata alla Pratica Collaborativa è socio AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi) e Socio Associazione Italiana per l’EMDR.

Laura Lamera

Psicologa e psicoterapeuta di corrente psicoanalitica collabora con i servizi territorialmente competenti per la tutela dei minori sia a Milano che nel Comune di Vimercate e svolge attività di consulenza e di psicoterapia privata volte alle presa in carico di minori e adolescenti con problematiche legate al percorso di crescita.
In ambito sia clinico che forense, lavora in qualità di consulente di parte o ausiliaria in campo sia civile che penale.

Valeria Leonardi

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas di Milano. Ha una formazione specifica sui disturbi dell’apprendimento ed è abilitata all’applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale secondo il Metodo Feuerstein (PAS I, PAS II e PAS III). Lavora a Milano svolgendo la sua professione con bambini e adolescenti privatamente e nelle scuole, occupandosi di interventi riabilitativi nell’ambito delle difficoltà scolastiche e potenziamento cognitivo.

Daniela Nicodemo

Psicologa e Psicoterapeuta, è laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta Psicoanalitico secondo l’indirizzo di Psicoanalisi della Relazione presso S.I.P.Re. (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Milano, di cui è socia.
Esperta in psicodiagnosi, è presidente,  socio fondatore e docente IRPSI – Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata e review della rivista Rorschachiana dell’International Rorschach Society.
Lavora privatamente come psicoterapeuta con adulti, adolescenti e bambini.
In ambito sia clinico che forense, lavora come consulente di parte e psicodiagnosta in campo sia civile che penale, occupandosi di affido minori, valutazione del danno psichico, capacità di intendere e di volere, contesti questi ultimi  nei quali opera in qualità di ausiliaria.

Daniela Panigone

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica  ad indirizzo freudiano presso la Scuola SPP di Milano. Si occupa di Psicologia Clinica svolgendo la libera professione a Novara e Milano con pre-adolescenti, adolescenti e adulti e di Psicologia Forense, effettuando consulenze tecniche giudiziali di parte e d’ufficio per il Tribunale di Novara e il Tribunale dei Minori di Milano (iscrizione Albo CTU Tribunale di Novara). E’ inoltre specializzata in Psicologia dell’Handicap, in particolare l’ambito delle Disabilità Sensoriali (sordità, cecità, sordo-cecità), nel quale svolge attività di consulenza, formazione e supervisione c/o scuole, enti e comuni. Ha effettuato il corso biennale di 1° e 2° livello di Lingua dei Segni Italiana, ha partecipato a seminari di formazione sul codice BRAILLE e l’alfabeto MALOSSI ed ha conseguito un Master in Case Manager (Progetto Europeo S.O.N.A.R.) sulla definizione e attuazione di piani individualizzati per l’integrazione sociale e lavorativa di disabili fisici, sensoriali e disagiati sul piano sociale.

Paola Spagnolello

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Bicocca di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ad orientamento costruttivista relazionale. Ha frequentato un master in Psicologia del Comportamento Alimentare ed è socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Svolge la sua attività clinica con adulti, adolescenti e coppie occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia e dell’umore, di problematiche di natura relazionale, affettiva ed emotiva. Lavora a Milano, Mediglia, Segrate e Pioltello e svolge sedute anche in lingua tedesca, francese e inglese.

Marisa Zipoli

Specialista in psicologia e psicoterapeuta svolge dal 1967 attività libero-professionale in qualità di psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice consulente presso varie strutture di Milano e della Provincia di Milano.
È stata consulente del Ministero di Grazia e Giustizia in qualità di esperto ex art. 80 per la Casa di Reclusione Milano-Opera.
È stata titolare degli insegnamenti di Psicologia dell’età evolutiva e di Etica e Deontologia Professionale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata dell’ISERDiP, è titolare dell’insegnamento di etica e deontologia professionale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Milano ed è professore a contratto presso l’Università Cattolica – Facoltà di Scienze della Formazione per l’insegnamento di Psicologia della Salute.    Da gennaio 2002 a tutt’oggi è Responsabile UTM .  È stata membro eletto per la due volte del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia di cui è stata prima vicepresidente e poi responsabile della Commissione Etica e Deontologia.   Responsabile dal 1991 del Gruppo Clinico Lombardo della Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia di cui è diventata Presidente dall’anno 2000.   Socio dell’ Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente di Milano del cui Comitato Scientifico è stato membro ed attualmente è membro del Comitato Formazione e Aggiornamento.  È stata Presidente del CISV – Milan Chapter (Children’s International Summer Villages) dal 1991 al 1995.

Svolge la sua attività clinica privata con bambini,adolescenti,adulti presso il proprio studio.

È autrice di numerose pubblicazioni.

PSICHIATRI E NEUROPSICHIATRI

Massimo Laviani

Laureato in Medicina e Chirurgia Università degli Studi, Milano 1986
Specializzato in Psichiatria, Università degli Studi, Milano 1991
Iscritto all’albo degli Psicoterapeuti
Consulente presso la Divisione di Emato oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia, Milano , per programma di supervisione nella equipe dei terapeuti e per il trattamento delle problematiche psicopatologiche nei pazienti oncologici.
Docente di Psichiatria presso ASP – Associazione Italiana Psicologi – Milano, Master biennali in Psicodiagnostica Clinica.
Vive e lavora a Milano svolgendo la sua attività privatamente.

Maria Matilde Zigliani

Laurea in Medicina e Chirurgia.  Specializzazione in Pediatria e Puericultura e in Neuropsichiatria infantile.
Ha sempre lavorato nei Servizi territoriali di Igiene Mentale dell’età Evolutiva e nelle Unità di Neuropsichiatria Infantile di Milano.
Dal 1998 al 2008 Direttore dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sacco di Milano.
Dal 2008 a tutt’oggi Consigliere Onorario presso la Sezione Minori e Famiglia della Corte di Appello del Tribunale di Milano
Ha scritto pubblicazioni in merito al ritardo mentale e all’autismo ed ha particolare esperienza nella valutazione dei DSA ( dislessia, disortografia, discalculia ).
Svolge l’attività di Neuropsichiatra Infantile  presso il proprio studio privato.

LOGOPEDISTI

Enrica Veronesi

Laureata in Logopedia esercita la libera professione dal 1990. Effettua bilanci, trattamenti riabilitativi e counseling logopedici in età evolutiva.
È esperto del Ministero della Salute per il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) ed è membro della Direzione Editoriale della rivista “Logopedia e Comunicazione”.
Socio fondatore del RILIC (Rete Italiana Logopedisti Impianti Cocleari), ha prestato servizio di volontario presso l’Istituto di Audiologia del Policlinico di Milano dal 1986 al 1997, nell’ organizzazione e supervisione degli studenti tirocinanti al Diploma Universitario in Logopedia e nell’ attività di ricerca clinica.
Ha pubblicato articoli e volumi inerenti alla logopedia.

MEDIATORI FAMILIARI

Serena Fontana

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo aver maturato una significativa esperienza nell’area della Comunicazione d’Impresa ha conseguito il Master in Mediazione Familiare presso il CIM – Centro Italiano di Mediazione.
Iscritta albo professionale AIMEF – Associazione Italiana Mediatori Familiari – esercita come libera professionista a Milano e provincia.

Barbara Moretti

Laureata in giurisprudenza ha conseguito il Diploma di specializzazione in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha frequentato corsi post-laurea in Criminology e Sociology of Punishment presso la University of Massachusetts, Amherst MA (USA) e ha seguito un corso di formazione presso il CiPM (Centro Italiano Promozione della Mediazione) di Milano, acquisendo esperienza nell’ambito della mediazione scolastica e di quella sociale.
Dal 1997 collabora con la Cattedra di Criminologia, Facoltà di Giurispudenza, Università di Milano-Bicocca.
Come esperto criminologo ex art. 80 o.p. lavora presso diversi carceri della Lombardia e con il Sert2 dell’Asl di Milano. È stata esperto criminologo presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema della mediazione di conflitti e della violenza di genere.

AVVOCATI

Francesca Longhi

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano nel 1997 con una tesi in criminologia, è avvocato dal 1994. Ho collaborato come cultrice della materia con le cattedre di Diritto Processuale Penale Comparato della Università Statale di Milano e di Criminologia della Università Bicocca di Milano. Tiene numerosi corsi di formazione e perfezionamento per Assistenti Sociali e Psicologi nell’ambito degli aspetti legali legati alla presa in carico degli utenti. Funge da supporto – con alta specializzazione nell’ambito del diritto penale della famiglia e dei minori- offrendo la propria consulenza a numerosi studi professionali. E’ consulente da molti anni di diversi Servizi di Tutela Minori e altri Servizi specialistici di presa in carico. Si occupa di Diritto Penale e della Famiglia, con particolare riguardo alle più attente e attuali modalità di presa in carico delle vittime e degli autori di reato, nella prospettiva di contenere i tempi di vittimizzazione secondaria e promuovere meccanismi virtuosi di medicalizzazione. Opera sia in ambito giudiziale che stragiudiziale presso  tutte le Autorità giudiziali penali, compresa la Magistratura di Sorveglianza e il Tribunale periMinori. E’ avvocato Cassazionista. E’ membro dell’AIAF (Avvocati Italiani Diritto di Famiglia) e delle Camere Penali.

Francesca Quadrio

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano nel 1995 è avvocato, iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano, dal 1999.
Lavora, dal 1997, presso uno studio professionale di avvocati giuslavoristi, in collaborazione con organismi sindacali.
Si occupa di diritto del lavoro e della previdenza sociale, con particolare specializzazione nella gestione dei conflitti in ambito lavorativo e delle controversie relative ai rapporti di lavoro di diritto privato e alle relazioni sindacali.
Svolge attività anche di carattere extragiudiziale, nonché di carattere giudiziale volta anche al recupero dei crediti.
Ha maturato specifica esperienza in ordine alle situazioni di disagio lavorativo.